top of page

SEARCH BY TAGS: 

RECENT POSTS: 

FOLLOW ME:

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon

Danza del Ventre o Danza Orientale?

Benvenute nel blog dedicato alla Danza Olistica. Parlando di “approccio olistico” (dal greco όλος, olos che sta per totalità) nella Danza del Ventre, mi riferisco al modello che considera la salute non solo come semplice assenza di malattia bensì come benessere complessivo del corpo, dello spirito, dell’anima, della psiche, in relazione all’ambiente circostante. Questo Blog nasce dalla mia ricerca costante all'interno del mondo della Danza, delle tecniche olistiche e del Sacro Femminino. Ricerca che si è concretizzata nella tesi presentata al termine del percorso come naturopata.

Si tratta di un vero e proprio viaggio che parte con un primo necessario chiarimento sui termini che verranno poco alla volta utilizzati.

Ciò che comunemente viene chiamata Danza del Ventre è quella che nella lingua araba viene definita Raqs Sharqi. La traduzione letterale è Danza Orientale ma nell’uso comune, a partire dai primi viaggiatori che dall’Occidente visitavano i paesi del Medio Oriente, ha preso piede il termine sopra indicato proprio a sottolineare unicamente i movimenti del bacino. Scandalosi e sconvolgenti per chi era abituato alla danza classica, eterea e distaccata dalla terra.

L’idea di riprendere questo termine deriva dalla necessità di dare un nuovo valore e dignità a quella parte del corpo che nelle donne è centrale e profondo. Il ventre, sede del nostro secondo cervello, luogo di creazione e sentimento, contatto con la parte più intima e intuitiva.

Utilizzare un termine finora bistrattato è un modo per riappropriarsi del potere e del significato insito nelle parole. Il ventre ha una sua intelligenza, il ventre e’ portatore di vita sia materiale che spirituale. Ognuno di noi ha avuto, come primo contatto, l’ombelico, comunicazione con il mondo, il nutrimento della Madre. Trovo quindi sensato utilizzare Danza del Ventre e lentamente scardinare i pregiudizi e la vergogna legate a questa parte del corpo non di rado dimenticata.

La Danza è pertanto celebrazione, unione con la nostra più intima essenza femminile, sintonia con il Sacro, il contatto con le nostre origini e l'origine della nostra vitalità e creatività.

Danzando diamo vita al mondo.

bottom of page