top of page

SEARCH BY TAGS: 

RECENT POSTS: 

FOLLOW ME:

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon

Sangue come Rugiada del Cielo....La Danza continua.

Nel nostro corpo di donne avviene ciclicamente una vera danza: l'alternarsi delle polarità yin e yang secondo un continuum ininterrotto.

Molte autrici contemporanee (una fra tutte Miranda Gray) hanno approfondito le fasi lunari collegate al ciclo mestruale, nelle mie ricerche affianco anche la Medicina Tradizionale Cinese con i suoi spunti di riflessione in merito. Per chi si occupa di tecniche olistiche è impossibile fare a meno di questo bagaglio.

Dall'apice alla decrescita e poi di nuovo in risalita viviamo la presenza di questa "rugiada del cielo" con la quale possiamo imparare a danzare seguendo il suo percorso in noi mentre si riflette nelle fasi lunari.

- Durante la Fase Mestruale il sangue fuoriesce dall'utero svuotando il Chongmai, meridiano chiamato anche il "Mare del Sangue". Il nostro corpo si attiva per produrne ancora. (Luna Nera, Fase della Strega)

- Nella Fase Post-mestruale la parte Yin del nostro organismo cresce sempre di più per far rifiorire nuovamente il nostro utero e nutrire così il feto oppure i nostri desideri. (Luna Crescente, Fase della Vergine)

- Nella Fase Ovulatoria lo Yin è al massimo e si mostra all'esterno tramite secrezioni. L'aumento al massimo della parte Yin porta allo sviluppo dello Yang che verrà utilizzato per completare l'operazione di trasformazione di jing e sangue nella cellula embrionale oppure nel concretizzare i nostri progetti creativi. (Luna Piena, Fase della Madre)

- Nella Fase Pre-Mestruale il Qi cresce sotto la spinta dello Yang e si manifesta nel gonfiore del seno o della zona addominale. Non ci sono secrezioni perchè lo Yang asciuga i fluidi. (Luna Calante, fase dell'Incantatrice)

Yin e Yang danzano nel nostro corpo.

Come cambiano i movimenti della nostra danza, o il nostro stesso approccio alla stessa, durante il mese?

Quando ci sentiamo più ricche di fantasia coreografica e quando invece amiamo maggiormente l'improvvisazione?

Che cosa ci risulta più difficile e in quale momento del mese?

Quale parte del nostro corpo coinvolgiamo maggiormente? quale ritmo e quale musica si abbinano alle diverse fasi?

Tenere una ruota della Luna (nell'immagine sotto un esempio di ruota creata da Shekhinah Mountainwater, sacerdotessa con la quale per prima ho approfondito questi temi) può aiutarci a "monitorare" anche la nostra attività danzante.

Potrebbe aiutarci a rispondere di volta in volta a queste domande, tenendo traccia del nostro ciclo mestruale e può rappresentare uno stimolo e un aiuto a crescere come danzatrici olistiche, consapevoli dei fili e delle relazioni che ci legano all'Universo.

bottom of page